Ravelli

Ambiente come Natura, ambiente come Casa. La vita di oggi ha ritmi frenetici, richiede tecnologia, cerca innovazione e vuole migliori prestazioni per le sue crescenti esigenze.
C’è bisogno di soluzioni alternative, occorrono innovazioni brillanti. Le fonti di energie diventano sempre più preziose.
Solo le idee possono essere la risposta. È l’ambiente che ce lo chiede.
Per questo abbiamo rivolto i nostri progetti al mondo che appartiene a tutti e allo spazio che appartiene solo a te. A tutti quanti vogliamo proporre le nostre idee.

Perché Ravelli è fuoco intelligente.

L'intuizione, il pensiero, l’impresa
Un’intuizione imprenditoriale che parte da lontano, una lunga tradizione di esperienze, un bagaglio di idee e conoscenze che si tramandano di padre in figlio, con tutta la determinazione e la passione di chi vuole trasformare un’idea in un’impresa di successo.
Il pensiero prende ulteriore slancio con la forza delle idee e delle nuove tecnologie, con il lavoro di squadra, la ricerca e soluzioni all’avanguardia, nel segno di uno sviluppo sostenibile e di un’evoluzione che migliori la qualità della vita.
Dall’esperienza di Ecoteck srl, fondata come parte autonoma della C.F.M. srl, azienda che si occupa dal 1970 di lavorazioni metalliche per stufe e caminetti, nasce il Gruppo Ravelli, la nuova realtà imprenditoriale nel settore del riscaldamento.

Garanzia, idee in sicurezza
Realtà dinamica e in continua evoluzione, il Gruppo Ravelli vanta un team di professionisti giovane e determinato che studia le esigenze del mercato, seleziona solo i materiali migliori, utilizza le più evolute tecnologie e progetta soluzioni mirate ad un costante miglioramento dell’offerta, nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’intero ciclo produttivo si svolge all’interno dell’azienda, in una superficie di 14.000 mq, garantendo in questo modo un costante controllo su ogni fase.
Tutte le operazioni vengono eseguite da personale specializzato che utilizza macchinari all’avanguardia come tagli laser, centri di punzonatura, robot di piegatura e saldatura.
Il Gruppo Ravelli crede che l’avanzata ricerca tecnologica rappresenti una leva strategica per l’azienda. Per questo investe notevoli risorse economiche ed umane nel settore ricerca e sviluppo, creando nuovi prototipi e sviluppando le più avanzate tecnologie atte a perfezionare quelle già esistenti.
Nella sala prove viene testata l’affidabilità, la sicurezza e la resistenza dei prodotti attraverso procedimenti volti a migliorare il rendimento degli stessi.

Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%… che salta agli occhi!

Tutte le stufe del Gruppo Ravelli sono sottoposte alle seguenti certificazioni:

Marchiatura CE
Norma Europea di riferimento per gli apparecchi di riscaldamento di spazi residenziali alimentati con pellet di legno
Norma Europea di riferimento stufe a combustibile solido
Certificazione europea che attesta la qualità del prodotto e il rispetto delle norme europee EN 14785 - EN13240.
SVEZIA: Certificazione svedese che attesta la qualità del prodotto e il rispetto delle norme europee EN 14785 - EN13240
  NORVEGIA: certificazione per il controllo della qualità del processo produttivo


Superate le normali prove di laboratorio, tutti i modelli vengono certificati dai più importanti Istituti Europei: le certificazioni attestano formalmente che il prodotto è stato controllato e omologato in conformità alle norme dell’istituto stesso, costituendo prova tangibile di qualità, sicurezza e assoluto rispetto delle norme ambientali.
Grazie alle certificazioni la qualità diventa un valore concreto che risponde alle aspettative del cliente, un sigillo di garanzia delle caratteristiche di progettazione, costruzione, sicurezza e funzionamento del prodotto.
 

Marchiatura CE
Norma Europea di riferimento per gli apparecchi di riscaldamento di spazi residenziali alimentati con pellet di legno
Norma Europea di riferimento stufe a combustibile solido
Certificazione europea che attesta la qualità del prodotto e il rispetto delle norme europee EN 14785 - EN13240.
SVEZIA: Certificazione svedese che attesta la qualità del prodotto e il rispetto delle norme europee EN 14785 - EN13240



Il Gruppo Ravelli nel Mondo

I continui processi di innovazione tecnologica in sintonia con le esigenze ambientali, lo standard qualitativo elevato e certificato a livello internazionale, il design ispirato al miglior made in Italy, sono le ragioni che hanno permesso al Gruppo Ravelli di conquistare una posizione di primo piano nel mercato mondiale. E giorno dopo giorno il numero di Paesi che danno fiducia al nostro prodotto aumentano!

AMBIENTE , idee ecologiche
Una grande attenzione per la tutela dell’ambiente e l’equilibrio dell’ecosistema guida da sempre il gruppo Ravelli nella realizzazione di prodotti che possano conciliare nel migliore dei modi le esigenze dello sviluppo economico con la salvaguardia dell’ambiente. L’azione dell’azienda si inserisce in una più ampia tendenza che mira alla riscoperta globale ed individuale delle istanze ecologiche, al fine di garantire quello sviluppo sostenibile volto a preservare lo stesso mondo in cui oggi viviamo.

Innovativi nel rispetto della natura e del risparmio energetico La Conferenza di Kyoto ha impegnato tutti i Paesi a contenere il consumo di combustibili fossili per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera che provocano il pericoloso effetto serra, sviluppando l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Inoltre, il costo sempre crescente dell’energia propone con forza un uso intelligente e razionale di questa preziosa risorsa, evitando gli sprechi e incentivando i comportamenti finalizzati al risparmio energetico. Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni hanno pertanto favorito la riscoperta del valore energetico del legno e, con esso, la sua forma di utilizzo più attuale e moderna: il pellet. Il legno è una fonte di energia rinnovabile che consente una combustione pulita e tale da non alterare il delicato equilibrio biologico del pianeta. Una volta effettuato il ciclo completo di decomposizione, il legno libera nell’atmosfera una certa quantità di anidride carbonica che viene sintetizzata dalle piante attraverso la fotosintesi clorofilliana, per essere poi ritrasformata in ossigeno. Trarre energia dalle biomasse consente quindi di eliminare gli scarti prodotti dalle attività agroforestali e contemporaneamente produrre energia, riducendo la dipendenza dalle fonti di natura fossile come il petrolio.

Legna e Pellet, un’idea tira l’altra



Lo schema illustra in sintesi il processo di trasformazione del pellet sottoposto a combustione. Grazie all’azione combinata di energia solare, anidride carbonica, acqua e sali minerali in essa disciolti, il pellets si rinnova costantemente.
La combustione sprigiona una quantità di CO² pari a quella assorbita e sviluppata da un albero durante la crescita e la decomposizione naturale nel bosco.
La combustione dei pellets, quindi, non aumenta la CO² presente nell’atmosfera.
Il potere calorifico di un buon pellet per stufe raggiunge anche le 4.400 Kcal/h per chilogrammo (PCI)* mentre la legna da ardere, normalmente, si aggira sulle 2.500 Kcal / h per Kg.
L’altro aspetto molto importante del pellet è il contenuto ceneri: la legna da ardere non presenta solo il problema del contenuto acqueo (<40%) che ne abbassa drasticamente il potere calorifico ma anche quello del contenuto di corteccia ed impurità varie. La maggior parte del pellet di buona qualità presente sul mercato offre dei contenuti ceneri inferiori all’1% del peso totale e di acqua inferiore al 10%.

Il pellet: una rivoluzione nel modo di riscaldare la tua casa
Il pellet presenta caratteristiche termochimiche e merceologiche superiori sia in termini qualitativi che di omogeneità rispetto a quelle del cippato e della legna. Tra queste: maggiore contenuto energetico (5,0 kW/Kg contro i 4,4 kW/Kg della legna), minore contenuto di acqua (’8% di umidità contro il 50% della legna), pezzatura più uniforme e costante. Queste qualità lo rendono di più facile gestione e trasportabilità, consentendo periodi di immagazzinamento più lunghi, tali per cui il prodotto può essere commercializzato economicamente su un raggio distributivo più ampio.

Maggiore resa calorica + Minor ingombro per stoccaggio combustibili + Ottima praticità
=
Miglior prodotto sul mercato


Usare il pellet è oggi il modo più economico, ecologico e moderno di riscaldare la tua casa.

Proprio per questo Ravelli ha sviluppato ben 4 linee specifiche per il pellet in grado di valorizzarne le caratteristiche organiche, per offrire sempre prestazioni ottimali e soddisfare le più diverse esigenze.

RISPARMIO, idee responsabili
Le stufe a pellet rappresentano uno dei più innovativi e vantaggiosi sistemi per il riscaldamento domestico.
Da un lato sono pratiche e facili da usare: il loro funzionamento, è infatti, completamente automatico e viene gestito elettronicamente, permettendo anche un controllo a distanza. Ma, soprattutto, il loro utilizzo abbatte enormemente i costi di riscaldamento rispetto ai tradizionali combustibili fossili, generando risparmio.

Biomasse, una scelta per vivere meglio



La convenienza del riscaldamento a biomassa è data dal fatto che, a parità di calore prodotto, pellet e legna risultano essere significativamente più economici rispetto al petrolio o al gas metano.
Il prezzo del pellet è inoltre stabile ed affidabile, in quanto non risente di tutti quei fattori che determinano le variazioni di prezzo dei combustibili fossili, i quali sono soggetti ai capricci del mercato e ai cambiamenti politicosociali dei paesi produttori. Da quanto emerso negli ultimi anni, la tendenza di gas e petrolio è quella di un costante e sensibile aumento di prezzo, tale da generare un gap sempre più marcato rispetto alla convenienza del pellet.
L’acquisto di una stufa a pellet può pertanto essere considerato una forma di investimento, in quanto pur comportando una spesa iniziale, permette un notevole risparmio sul lungo periodo.

TECNOLOGIA, idee in movimento
L’innovazione è un processo culturale prima che tecnologico e, quindi, prima di innovare occorre individuare, tracciare e delineare le linee e le strategie dell’innovazione. Ravelli si propone di studiare le tematiche dell’innovazione da ogni possibile angolo di visuale – costruzione del prodotto, elementi informatici, materiali, design – raccogliere stimoli, fornire occasioni di confronto, dialogo e collaborazione tra le parti e, quindi, formulare proposte, idee e suggerimenti per l’attuazione dei progetti che consentono di cogliere le opportunità che le nuove tecnologie offrono.
Per questo Ravelli attraverso il Ravelli Lab fa nascere le proprie idee grazie a progetti collaborativi, che derivano dall’unione di professionisti, istituti universitari e giovani designer, con lo scopo di mettere a frutto le conoscenze di ognuno, ma soprattutto perché crede che l’innovazione rappresenti un’irrinunciabile opportunità per lo sviluppo della propria azienda.

Ordina per

Caldaia a pellet HR EVO 14 - 15,5 Kw - Ravelli

Immagine di Caldaia a pellet  HR EVO 14 - 15,5 Kw - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.

Caldaia a pellet HR EVO 18 - 20,0 Kw - Ravelli

Immagine di Caldaia a pellet HR EVO 18 - 20,0 Kw - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.

Caldaia a pellet HR EVO 24 - 30.0 Kw - Ravelli

Immagine di Caldaia a pellet HR EVO 24 - 30.0 Kw - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.

Inserto camino a pellet 500 - 7,5 Kw - Ravelli

Immagine di Inserto camino a pellet 500 - 7,5 Kw - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.

Inserto camino a pellet 550 - 11,0 Kw - Ravelli

Immagine di Inserto camino a pellet 550 - 11,0 Kw - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.

Inserto camino a pellet 650 - 11,0 Kw - Ravelli

Immagine di Inserto camino a pellet 650 - 11,0 Kw - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.

Inserto camino a pellet 700 - 9,5 Kw - Ravelli

Immagine di Inserto camino a pellet 700 - 9,5 Kw - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.

Inserto camino a pellet 900 - 11,0 Kw - Ravelli

Immagine di Inserto camino a pellet 900 - 11,0 Kw - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.

Inserto camino a pellet canalizzabile 901 - 11,0 Kw - Ravelli

Immagine di Inserto camino a pellet canalizzabile 901 - 11,0 Kw - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.

Inserto camino a pellet canalizzabile RC 1000 - Kw 10,0 - Ravelli

Immagine di Inserto camino a pellet canalizzabile RC 1000 - Kw 10,0 - Ravelli
Ogni singola stufa del Gruppo Ravelli è stata testata con prove pratiche d’utilizzo da parte di un team di professionisti e certificata secondo le più rigorose norme vigenti per garantire sempre la massima affidabilità e una sicurezza al 100%.
1 2 3 4 5 Successiva ... Fine